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  • Gemma Lenoci

Glutei, interno ed esterno coscia con esercizi a corpo libero

Ecco due dei miei esercizi preferiti per glutei e parte superiore delle gambe. Occorrono solamente tappetino e un elastico graduato (che si trova in qualsiasi negozio di sport a pochissimo prezzo).


1) Da posizione “a ponte” sollevate una gamba dirigendo la punta del piede verso l’alto. Disegnate 10 cerchi con la punta del piede in senso orario e 10 in senso antiorario. Eseguite lo stesso movimento con l’altra gamba. Fate attenzione a contrarre l’addome e a non scendere con i glutei, mantenete il gluteo della gamba in appoggio in alto e “strizzato”!! Fate attenzione a mantenere la gamba tesa e la punta del piede “a ballerina





2) Questo esercizio è suddiviso in due in modo tale da allenare sia l’interno che l’esterno coscia. Il movimento da eseguire è il medesimo ma una volta lo eseguiremo con l’elastic guarduato e l’altra senza. Si tratta semplicemente di aprire e chiudere le gambe mantenendole tese e con il piede “a martello”. È importante mantenere l’addome contratto. 50 “apri e chiudi” senza elastico e 5 con. Il tutto va eseguito di seguito (mi fate sapere se siete riuscite a finire 😊 ) Mi raccomando mantenete le gambe più tese possibili.





#glutei #internocoscia #corpolibero

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