Cerca
  • Gemma Lenoci

It’s spring time!! Sì ma… la prova costume?!?

Avete presente quel momento in cui: “wow che bello, finalmente Primavera! Evviva, finalmente tra un po' arriva l’estate!! Oddio ma…. La prova costume?!”.


È un pensiero che sorge spontaneo quando ci immaginiamo già sul lettino a prendere il sole.. e in bikini! Logicamente non vogliamo arrivare impreparati ma anzi dobbiamo cogliere l’occasione per migliorare il nostro stile di vita e renderlo più sano.

Quello che le persone non sanno è che non servono ore e ore di allenamento ma basta cambiare alcune abitudini quotidiane!


Quello che consiglio, prima di tutto, è fare più attenzione all’alimentazione: aprite la dispensa ed il frigorifero e sbarazzatevi di merendine, dolci e snack poco salutari! Togliete anche salumi e formaggi con troppi grassi saturi e sostituiteli con fesa di tacchino o affettato di pollo, yogurt greco 0% grassi e fiocchi di latte light. Assolutamente NO allo zucchero! Ma non preoccupatevi esistono soluzioni per dolcificare, come la stevia. Cercate di evitare gli alcolici e le bevande zuccherate, fonti di calorie inutili e che non fanno bene all’organismo.


Ma c’è uno scoglio da superare e noi donne lo sappiamo bene: la ritenzione!! SOS CELLULITE! Cosa fare? Dimenticatevi del sale, eliminatelo proprio! Molti alimenti ne contengono già una dose quindi quello superfluo io lo eviterei.

Aumentate le proteine buone come le yogurt greco, il pollo, l’albume e diminuite i carboidrati semplici sostituendo gli alimenti costituiti dalla classica farina con quella integrale, di avena, di farro….. (alternative ce ne sono tantissime!! E molto migliori rispetto alla classica farina “00”).


La domanda che sorge spontanea è: “ma se mangio spesso fuori casa? O al ristorante?”. Il mio consiglio è quello di prepararsi i propri pasti da portare in ufficio o a scuola, preparateli la sera prima (ad esempio potete cuocere delle verdure e mischiarle a del cous cous). È molto meglio rispetto al panino preso al bar. Per quanto riguarda pranzi e cene al ristorante occorrono dei piccoli accorgimenti: non mangiate il pane a tavola, preferite un secondo ed un contorno e assolutamente evitate il dolce!!!


Facendo il punto direi che migliorare l’alimentazione sarebbe il primo passo fondamentale da compiere (e sicuramente quello che influisce di più, dato che mangiamo tutti i giorni…).


Secondo passo: muoversi! Sicuramente non tutti hanno tempo di andare in palestra ma di soluzioni che ne sono molte: semplici esercizi a casa, parcheggiare la macchina un po' più lontano del solito, preferire le scale all’ascensore… insomma, inventate!


Terzo ed ultimo passo: godetevi l’arrivo del caldo, respirate il profumo di primavera ed attendete l’estate!! Io mi immagino già sul lettino, all’ombra di una palma e senza più libri da studiare tra le mani… che goduria! 😊



#provacostume #costume

32 visualizzazioni

© 2019 by Gemma Lenoci. Proudly created by I-Cove (www.i-cove.com)